Home»come & quando»Rinnovo patente scaduta

Rinnovo patente scaduta

25
Shares
Pinterest Google+



Il rinnovo della patente di guida deve essere effettuato con cadenza e talvolta modalità differenti a seconda dell’età del conducente e della categoria di patente posseduta. Nella tabella seguente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti viene proposto uno schema particolareggiato.

Rinnovo patente scaduta oppure no? Come ricordarlo facilmente? Ormai è noto, una volta tanto si è cercato di semplificare gli adempimenti amministrativi, facendo coincidere la scadenza di numerosi documenti con la data di nascita del titolare setasso.
Le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE scadono ora infatti alla data del compleanno (disposizione non valida per le categorie C e D e cioè C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE, CQC ovvero carta di qualificazione del conducente e alle patenti A e B rinnovate con visita effettuata da una Commissione medica locale o da medici Asl specialisti nell’area della diabetologia e delle malattie del ricambio. L’allineamento tra le due date, vecchia scadenza patente e compleanno, avverrà progressivamente per tutti i conducenti man mano che rinnoveranno il proprio documento di guida. Per i neopatentati, invece, sarà immediato appena otterranno la prima abilitazione alla guida.


Rinnovo patente scaduta? ecco un utile riepilogo della cadenza per i rinnovi. (Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)
rinnovo patente scaduta - ecco tutti i casi rinnovo patente scaduta Rinnovo patente scaduta rinnovo 20patente


Se si desidera verificare la coretta procedura da seguire per il rinnovo della patente di guida si consiglia di leggere: Procedura per il rinnovo patente; mentre per verificare i costi da sostenere in fase di rinnovo della patente di guida si invita a leggere: Costo rinnovo patente.




Previous post

Costo rinnovo patente

Next post

Revisione patente 2016, novità importanti nella procedura

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.