Home»patenti»Costo rinnovo patente

Costo rinnovo patente

8
Shares
Pinterest Google+



Il costo rinnovo patente da sostenere varia in ragione della struttura medica alla quale ci si rivolge e della categoria della patente che si intende rinnovare.

Nel caso ci si voglia rivolgere ad una ASL, oltre alla spesa fissa di 16,00 euro per una marca da bollo e 10,20 euro per il versamento sul c/c 9001 del Ministero dei Trasporti, sarà necessario riconoscere i diritti sanitari per la visita, pari ad un importo che varia tra i 30 ed i 50 euro a seconda della struttura alla quale ci si è rivolti. In questo caso il documento sostitutivo che attesta il rinnovo viene rilasciato direttamente alla fine della visita, mentre il tagliando vero e proprio verrà recapitato al proprio domicilio direttamente dal Ministero. Costo rinnovo patente medio: 65-80 euro.


Costo rinnovo patente nel caso delle Delegazioni ACI

Per chi vuole scelte più flessibili ed una maggiore facilità nel prendere appuntamento per la visita medica, sono sicuramente interessanti i servizi offerti dalle Delegazioni Aci (servizi analoghi sono offerti anche dalle Scuole Guida). Spesso in queste strutture sono già fissati dei giorni della settimana in cui vengono effettuate le visite, velocizzando notevolmenete la lavorazione delle pratiche. E’ ovvio che tali vantaggi si paghino ed infatti il costo rinnovo patente in questo caso sale parecchio. L’importo esatto è difficile (se non impossibile) da stabilire poichè si opera in regime di libero mercato, è quindi sempre consigliabile informarsi bene preventivamente presso la Delegazione ACI più vicina. A titolo puramente indicativo è possibile verificare che il servizio offerto da queste strutture private si aggira mediamente sui 100,00 euro (è possibile spuntare prezzi più bassi, così come non mancano casi in cui si arriva a cifre prossime ai 150,00 euro). Insomma comodità uguale costo!!! Costo rinnovo patente medio: 165-185 euro.



Unità Sanitarie Territoriali: la soluzione più economica

Infine si ricorda l’opportunità di eseguire il rinnovo della patente anche nelle Unità Saniatrie Territoriali delle Ferrovie dello Stato. Si tratta della procedura forse più scomada (per il numero esiguo delle Unità dove recarsi e per i tempi di attesa più lunghi), ma è sicuramente la più economica. In questo caso infatti il costo della visita medica si limita a 35,00 euro. Costo rinnovo patente medio: 60 euro.


E’ possibile effettuare la propria visita medica anche presso numerosi studi medici, dove però, analogamente alle Delegazioni ACI, il servizio viene erogato in regime di libero mercato.

N.B.: I bollettini prestampati di versamento sono reperibili presso gli Uffici Postali e della Motorizzazione.

Al questo link è possibile trovare maggiori informazioni e l’elenco delle Delegazioni ACI a vostra disposizione.



costo rinnovo patente costo rinnovo patente Costo rinnovo patente 1x1
Costo rinnovo patente: da 60 a 185 euro in funzione della soluzione scelta.
Previous post

Rinnovo patente di guida: la procedura

Next post

Rinnovo patente scaduta

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.