Home»patenti»Rinnovo patente di guida: la procedura

Rinnovo patente di guida: la procedura

16
Shares
Pinterest Google+



Cosa serve per il rinnovo patente di guida? Quali sono i documenti da presentare? Qual’e la procedura da seguire?

Sostanzialmente è necessario eseguire dei pagamenti e sostenere una visita medica.

Ma adiamo per ordine, è molto più semplice di quanto possa sembrare. Il vincolo maggiore è rappresentatao dalla visita medica, che può essere effettuata in vari ambiti, con differenze sostanziali per ciò che riguarda i tempi di attesa e i costi da sostenere. Vantaggi e svantaggi delle varie opzioni a disposizione sono già stati discussi nell’articolo costo revisione patente.


Documenti per il rinnovo patente di guida

Per poter arrivare all’agognato rinnovo della patente di guida è quindi necessario essere in possesso di:

  • patente scaduta o in scadenza (è possibile richiedere il rinnovo del documento di guida già a partire da 4 mesi prima della data di fine validità);
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • il proprio codice fiscale;
  • occhiali o lenti, ovviamente solo nel caso in cui il possesore abbia limitazioni visive;
  • attestazioni di versamento; 16,00 euro sul c/c 4028 (lo trovate già precompliato alle Poste) e un secondo di 10,20 euro sul c/c 9001 a favore del Ministero dei Trasporti  (anche in questo caso è possibile trovare il bollettino già precompilato alle Poste);
  • due foto recenti in formato tessera;
  • ricevuta dell’avvenuto pagamento dei diritti sanitari per la visita medica.
rinnovo patente di guida [object object] Rinnovo patente di guida: la procedura 1x1
Rinnovo patente di guida. Ora ad ogni scadenza verrà spedita una patente in formato tessera nuova e aggiornata.

Si vuole ricordare che nei casi indicati con asterisco nella tabella illustrata nell’articolo inerente la patente di guida già scaduta, per ottenere il rinnovo patente di guida, la visita medica preventiva deve essere effettuata presso la Commissione medica locale. In tutti gli altri casi la visita e di competenza di una delle Autorità sanitarie previste dalla punto due dell’art. 119 del Codice della strada. Per sapere dove è possibile recarsi e soprattutto per avere un’idea dei costi si invita a leggere l’articolo relativo ai costi da sostenere per il rinnovo della patente.

Dal punto di vista pratico è bene sapere che il medico, qualora la visita sia positiva, rilascia il permesso provvisorio di guida, che sostanzialmente sostituisce la vecchia patente scaduta almeno fino a che non ci verrà recapitata la nuova (ricordiamo infatti che ad ogni rinnovo adesso corrisponde l’emissione di una nuova tessera da parte del Ministero). Il nuovo documento consentirà di circolare solamente in Italia, per poter tornare a guidare all’estero sarà necessario appunto attendere l’arrivo per posta assicurata del nuovo documento.


Rinnovo patente di guida: a che punto è la pratica?

Contattando il N° verde 800.232.323 è possibile, tra l’altro, conoscere lo stato delle proprie pratiche; il servizio di risposta automatico propone, attraverso la selezione del relativo tasto, differenti opzioni:

1. stato della pratica

2. cambio di residenza

3. duplicato patente

4. variazione punteggio

Rinnovo patente di guida nelle regioni a statuto speciale: per i rinnovi nell’ambito della regione Sicilia, delle province del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia si rinvia a quanto riportato nei siti web e delle rispettive Amministrazioni poiché variano sia i costi che le modalità di pagamento.Regione Sicilia: http://www.regione.sicilia.it

Provincia di Trento: http://www.provincia.tn.it

Provincia di Bolzano: http://www.provincia.bz.it

Provincia di Trieste: http://www.provincia.trieste.it

Provincia di Udine: http://www.provincia.udine.it

Provincia di Pordenone: http://www.provincia.pordenone.it

Provincia di Gorizia: http://www.provincia.gorizia.it

In alternativa ci si può rivolgere a un’Agenzia di pratiche auto o a una Delegazione ACI. Il servizio che si riceve viene pagato in regime di libero mercato. Questo il link dove sono elencati gli indirizzi delle Delegazioni ACI con i relativi numeri telefonici tramite i quali conoscere i giorni, gli orari di presenza del medico di sede ed ogni altra eventuale formazione.




Previous post

Smarrimento patente, cosa fare?

Next post

Costo rinnovo patente

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.